Come ogni anno, nel terzo weekend di luglio, Acquaviva delle Fonti si prepara ad accogliere la Festa della Cipolla Rossa, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese. L’edizione 2025 si terrà sabato 19 e domenica 20 luglio, lungo l’estramurale Pozzo Zuccaro, ed è organizzata dalla Pro Loco “Curtomartino” con il contributo della Regione Puglia - Assessorato all’agricoltura e del Comune di Acquaviva delle Fonti, patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Murgeopark, GAL Sud-Est Barese e UNPLI Puglia.
La festa è stata presentata il 17 luglio a Bari, nella sede dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, alla presenza, tra gli altri dell'assessore Donato Pentassuglia, del sindaco Marco Lenoci, del presidente Unpli Puglia, Rocco Lauciello, del presidente della Pro Loco Curtomartino, Alessandro Macchia, e del rappresentante del GAL Sud Est Barese, Vito Abbrusci.
La Festa è molto più di una semplice sagra: è un omaggio collettivo a un prodotto agricolo che, negli auspici, diventi sempre più emblema di identità territoriale, orgoglio contadino e coesione sociale. La cipolla rossa di Acquaviva non è solo un’eccellenza gastronomica riconosciuta per il suo sapore dolce e la sua straordinaria digeribilità: è un prodotto della comunità, coltivato con cura e tramandato con passione da generazioni. È un simbolo che ci unisce, che racconta storie di terra e di fatica, ma anche di festa, di convivialità, di appartenenza.
«Questa festa serve a raccontare la forza e il lavoro dei produttori - ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia - la storia di un territorio, la capacità dello stesso di puntare su un prodotto dalla forte identità e che ha delle proprietà salutistiche di altissimo pregio, riconosciute in cucina e non solo. Il connubio tra produzioni e territorio è fondamentale per guardare al futuro con spirito di rinnovamento e per la tenuta dell’imprenditoria agricola, evitando anche lo spopolamento delle aree rurali, puntando da un lato sulle attività di trasformazione dei prodotti agroalimentari e dall’altro sull’esperienza diretta che i buyer e non solo i turisti fanno sui nostri territori. Per prodotti come la Cipolla rossa di Acquaviva è importante marcare la differenza sulla qualità e sulla tracciabilità reale, attività possibile solo con l’interazione costante tra partenariato agricolo e sociale e i produttori. Noi siamo lieti di essere una Puglia che si proietta al futuro, valorizzando le sue radici».
Marco Lenoci, sindaco di Acquaviva delle Fonti: «La Festa della Cipolla Rossa è molto più di un evento gastronomico: è un momento identitario, che racconta la storia agricola e culturale della nostra comunità. Valorizzare il prodotto simbolo di Acquaviva significa dare dignità al lavoro dei nostri agricoltori e offrire un'occasione di promozione turistica per l’intera città. Un evento che coniuga tradizione, economia e bellezza, capace di attirare visitatori da tutta la regione e oltre».
Mariagrazia Barbieri, assessore all’Agricoltura e alla Cultura: «La cipolla rossa di Acquaviva non è solo un’eccellenza del territorio, ma un ponte tra passato e futuro. Con questa festa celebriamo una filiera che va difesa, raccontata e rilanciata. Vogliamo che la
manifestazione sia una vetrina per le nostre imprese agricole e per l’offerta culturale e turistica di Acquaviva, capace di attrarre residenti e visitatori con un programma ricco di gusto, musica, tradizione e identità locale».
Alessandro Macchia, presidente della Pro Loco: «Siamo entusiasti dopo il successo dello scorso anno che ha permesso di riaccedere i riflettori su questo evento, nonostante le difficoltà organizzative ed economiche. Quest’anno torniamo con l’intento di mettere al centro il prodotto e i produttori, veri protagonisti e custodi di saperi e tradizioni della terra. Lo facciamo con spirito associazionistico e di comunità che da sempre ci contraddistingue, che ci proietta verso l’unione di intenti di tanti attori del territorio. Crediamo che il dialogo tra noi sia fondamentale per crescere, fare rete e soprattutto percorrere la stessa strada, anche se spesso l’erba del vicino è sempre più verde».
PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA CIPOLLA ROSSA DI ACQUAVIVA DELLE FONTI 2025
• Sabato 19 luglio
Dalle ore 18:00: apertura stand gastronomici - Estramurale Pozzo Zuccaro
Ore 18:00: Tra Sacro e Profano - visita guidata gratuita al centro antico e al Museo Archeologico
"Austacio Busto" (partenza da Info Point Turistico)
Ore 21:00: 883 con Mauro Repetto in concerto in Dj Sole Tour Estate 2025 - Estramurale Pozzo Zuccaro
• Domenica 20 luglio
Dalle ore 18:00: apertura stand gastronomici - Estramurale Pozzo Zuccaro
Ore 18:00: Tra Sacro e Profano - visita guidata gratuita al centro antico e al Museo Archeologico
"Austacio Busto" (partenza da Info Point Turistico)
Ore 21:00: i Lumied in concerto - Estramurale Pozzo Zuccaro
Ore 23:00: Leo Sportelli dj - Estramurale Pozzo Zuccaro
Un evento organizzato da:
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO “CURTOMARTINO” APS
Piazza Maria SS. Di Costantinopoli, 16 – Acquaviva delle Fonti (BA)
Con il contributo e il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Acquaviva delle Fonti
Con il patrocinio e in collaborazione con Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gal
Sud-Est Barese e UNPLI Puglia
INFORMAZIONI:
Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti
P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
Da giovedì a domenica | 9:00-13:00 e 16:00-20:00
+39.392.3369394 (Tel. Sms o Whatsapp) • info@prolocoacquaviva.it
Guarda il video della conferenza