Il servizio on line è disponibile esclusivamente per l'esercizio del diritto di accesso documentale di cui agli artt. 22 e ss.ii., della l. 241/1990.
Diritto di accesso documentale
Consiste nel diritto di estrarre copia e/o prendere visione dei documenti amministrativi.
La richiesta di accesso agli atti può essere proposta da coloro i quali abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa con il documento richiesto.
Le richieste di accesso civico e accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 del d.lgs. 33/2013 possono essere inoltrate esclusivamente mediante pec, lettera o consegnate personalmente all'ufficio protocollo.
Diritto di accesso civico semplice
L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. L'istante non deve dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale alla tutela di una situazione giuridica qualificata.
Diritto di accesso civico generalizzato
L'accesso civico semplice è il diritto di accedere a dati, documenti o informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti agli obblighi di trasparenza.
Esclusione del diritto di accesso civico
L'esercizio del diritto di cui all'art. 5, del d.lgs. 33/2013 è negato in caso di pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi pubblici:
- sicurezza e ordine pubblico;
- sicurezza nazionale;
- difesa e questioni militari;
- relazioni internazionali;
- politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
- conduzione di reati ed il loro perseguimento;
- regolare svolgimento di attività ispettive.
L'esercizio del diritto di cui all'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 è negato in caso di pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi privati relativi a:
- protezione di dati personali, in conformità alla disciplina in materia;
- libertà e segretezza della corrispondenza;
- interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore ed i segreti commerciali.