Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di contributo straordinario in favore di cittadini indigenti

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

È un sostegno economico per i cittadini residenti nel Comune di Acquaviva delle Fonti da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda e con un valore ISEE uguale o inferiore ad € 3.500,00

 

Descrizione

La concessione dei contributi straordinari è finalizzata all’integrazione del reddito del singolo o del nucleo familiare per il soddisfacimento di esigenze particolari tra cui, prioritariamente, quelle di persone non autosufficienti e fragili assistite in famiglia

Come fare

La domanda deve essere presentata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Acquaviva delle Fonti nelle seguenti modalità alternative:

  • consegna a mano del modulo di richiesta presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente;
  • accesso al servizio on line disponibile sul portale istituzionale dell'Ente

Cosa serve

Per presentare domanda di contributo straordinario in favore di cittadini indigenti è necessario disporre di:

  • attestazione ISEE in corso di validità:
  • copia fotostatica del Codice IBAN corrispondente al conto corrente sul quale accreditare il contributo o certificato di rilascio dello stesso da parte dell'Istituto di Credito (il conto corrente deve essere intestato o cointestato al richiedente il contributo);
  • richieste di sollecito di pagamento relative a bollette luce, acqua e gas;
  • spese di viaggi o soggiorni per ospedalizzazioni dovute a gravi patologie, limitatamente al paziente e a un solo accompagnatore;
  • spese per esami e/o visite mediche specialistiche;
  • spese per acquisto farmaci e pagamento ticket;
  • spese per acquisto protesi, ausili sanitari e qualsiasi dispositivo medico, solo se prescritti da un medico specialista e non forniti dal Servizio Sanitario Nazionale; 
  • Spid (sistema pubblico di identità digitale), Cie (carta d’identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi), solo in caso di compilazione della domanda online disponibile sul portale istituzionale dell'Ente

Cosa si ottiene

In caso di esito favorevole della fase istruttoria si ottiene il contributo economico richiesto

Tempi e scadenze

Il procedimento amministrativo si conclude entro 30 giorni dalla presentazione della pratica

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun costo

Procedure collegate all'esito

Le informazioni in merito alla richiesta di contributo per assegno di maternità sono disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Acquaviva delle Fonti.

Il contributo è erogabile nella misura massima di € 250,00 per singola tranche e, comunque, non superiore a € 500,00 nell'anno solare. L'accreditamento sarà eseguito sul conto corrente relativo al codice IBAN indicato dal richiedente

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Vincoli

Il beneficio non può essere concesso al cittadino che usufruisce di altre misure di sostegno al reddito (RED,  REI ed altre misure di sostegno) il cui importo sia pari o superiore a:

  • € 350,00/mese (persona singola);
  • € 500,00/mese (nucleo fino a due componenti);
  • € 600,00/mese (nucleo di tre componenti);
  • € 700,00/mese (nucleo di quattro componenti o più)

Copertura geografica

Residenti nel Comune di Acquaviva delle Fonti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Affari Generali e Servizi al cittadino - Ufficio Servizi Sociali

Atrio Palazzo di Città, 1 - Acquaviva delle Fonti 70021

PEC: affarigenerali.comuneacquaviva@pec.it

Email: affarigenerali@comune.acquaviva.ba.it

Telefono: +39 080 3065207

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 24 Settembre, 2025 11:05 am